Monday 31 December 2012

Un anno di posti e cose



(Attenzione: questo blog sta per cadere nel cliché del post di fine anno, su quella linea sottile tra il nostalgico e il patetico, condito da un po’ di autoreferenzialità. Ogni deriva FabioVolo potrà essere usata contro di me.)

Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto. E’ lo slogan di uno dei mariti di Dona Flor, prrotagonista di un romanzo che ha rinfrescato la mia estate affaticata da troppo (indesiderato) tempo libero.
Già allora avevo pensato che fosse quello che si allontanava di più da me in quel periodo.

Ora che anche se non vuoi sei costretto a guardarti indietro (per esempio dai devastanti riassunti di facebook: il tuo 2012 in breve. No, anche no.), realizzo che “posto” è la parola chiave di quest’anno. Per me ma anche per molte delle persone che mi sono intorno.

In fondo è quello che non smettiamo mai di rincorrere.
Un posto dove vivere. Un posto dove lavorare. Un posto nella vita di qualcuno, o almeno nei suoi pensieri.
Un posto dove fermarsi, un posto dove tornare.
Troppe cose insieme per “essere al loro posto”. Non ora almeno. 

Diciamo che quest’anno non è stato proprio un successone in fatto di ordine delle cose e dei posti. Però se fossero al loro posto, le cose non sarebbero INASPETTATE. 

A chi legge per caso questo blog un po’ sgangherato,  a chi lo legge perché mi vuole bene e a chi perché non ha niente di meglio da fare, auguro che il 2013 sia un anno pieno dei posti che cercate, ma anche di cose inaspettate a cui trovare un posto. Di posti inattesi di cui stupirvi.

Vi auguro, se non di trovare un posto, di continuare a cercarlo senza perdervi neanche un particolare della strada. In fondo, dai posti in piedi c’è una vista migliore.
BUON ANNO!

Voi capite, egregio signore, che significhi non avere alcun posto dove andare?" gli tornò all'improvviso in mente la domanda che Marmeladov gli aveva rivolto il giorno precedente "poiché è necessario che ogni uomo possa andare almeno da qualche parte...
(F. M. Dostoevskij, Delitto e Castigo)


2 comments:

  1. Ciao Iron(y), ho scoperto per caso il tuo blog girovagando qui nel web e mi è piaciuto davvero tanto, (ahimè) mi ritrovo molto in quello che scrivi! Bellissimo augurio, speriamo che il 2013 porti meglio del 12...
    Se vuoi 'passare' a trovarmi, io sto qui
    http://precariamentando.blogspot.it/

    B.

    P.S.: Come posso aggiungermi ai tuoi lettori fissi?!

    ReplyDelete
  2. Ciao Personne, grazie! Dai, ho deciso che i numeri dispari portano fortuna..quindi sara' sicuramente un anno migliore!
    P.S. non mi ero mai posta il problema finora e questo la dice lunga sulla mia scioltezza di blogger:) Comunque ora dovrebbe essere possibile!

    ReplyDelete